Cistite

Cistite – Come prevenirla

Tutti, almeno una volta abbiamo sentito parlare di cistite, un’infiammazione delle vie urinarie fra le più diffuse nella popolazione, soprattutto femminile.

Le vie urinarie sono costituite da un insieme di organi cavi che attraverso l’uretra sboccano all’esterno. Quando una flora batterica permane e colonizza uretra e vescica abbiamo una infezione che si manifesta con una infiammazione del tessuto coinvolto. Avremo quindi bruciore, stimolo continuo ad urinare, minzione frequente, dolore sovra pubico fino ad avere perdite ematiche.

I batteri che sostengono questa infezione possono essere molteplici, ma, soprattutto nelle donne è il fattore anatomico, e quindi la brevità dell’uretere a favorire la risalita di germi patogeni. Pertanto è molto importante un’efficace igiene personale. Inoltre essenziale bere molto, una terapia antibiotica quando prescritta, ma anche fare prevenzione usando rimedi naturali quali il Mirtillo rosso americano (Cranberry) la Verga D’oro (Solidago Vira aurea) e l’estratto di semi di pompelmo.

Il mirtillo previene l’adesione batterica alla parete interna della vescica, mentre l’estratto di semi di pompelmo esercita una azione battericida e batteriostatica ad ampio spettro, mentre la Verga d’oro unisce l’azione diuretica a quella antisettica delle vie urinarie.